Catari


Filosofia del catharisme

CATARI
Storia e filosofia catara

l dualismo cristiano trova i suoi fondamenti nella filosofia di Paulo di Tarso. Il suo discepolo, Marcione di Sinope, mostra l’irriducibile opposizione dei due concetti di Dio portati dalla vecchia Bibbia e dal Vangelo. La sua Chiesa spirituale si diffonde dall’Oriente all’Occidente sin dal secondo secolo, fino a passare il testimone alla nuova Chiesa dei buon cristiani (i catari) e scomparire nel undicesimo secolo.

Proclamiamo che una tale visione del mondo è sempre viva nel ventunesimo secolo e che un’interrogazione di questo tipo progredisce nelle scienze e nelle coscienze.

Dio non ha nessuna realtà in questo mondo. È assente e non è opponibile. E poi, l’idea di Dio purificata si rivela negli spiriti. Questa purificazione è un cammino di verità che passa tramite la realtà dei fatti e la logica del discorso. Ogni lettura dei testi dei testi fondatori deve basarsi sul metodo storico critico che invalida i ragionamenti teologici.

La vecchia Bibbia mostra un Dio legislatore legato ai valori mondani, mentre il Vangelo svela un Dio staccato dal mondo.

Paulo elabora l’idea di due creazioni :

  • il Dio biblico crea un uomo istintivo e appassionato, uscito dal regno animale;
  • il Cristo crea un figlio d’uomo, uscito dal regno dello spirito, capace di discernimento di coscienza. Non annuncia la rigenerazione della carne, ma lo scarto.

Il mondo, fondamentalmente maligno nel quale viviamo appartiene al Diavolo. Il Male – cioè, semplicemente, quel che fa male – è primordiale e il bene viene solo per dare un sollievo all’eccesso di male. Il dualismo oppone la violenza alla non-violenza. Dato che il male è intrinsecamente legato alla vita, perché immaginiamo un Dio creatore tutto bontà? C’è in questo concetto un genere di vincolo affettivo che ci collega al Diavolo come lo schiavo al suo padrone.

La filosofia catara è una filosofia di liberazione che rovescia la prospettiva comune. Incontra, nella società umana, una difficoltà cosi grande come quella del Galileo che voleva dimostrare che l’evidenza era nondimeno l’errore.

* * *
Il nostro luogo di Internet regolarmente è aggiornato e caratterizza i vari articoli e saggi da Yves Maris - con vista ad avanzare la comprensione della filosofia del Cathar e generare ed effettuare i collegamenti con gli odierni Cathars nel mondo intero.

cathares, philosphie cathare, catharisme

Yves Maris, philosophe cathare
Yves MARIS
8 mai 1950 - 29 juillet 2009
Biographie


RESURGENCE CATHARE


Le Manifeste
Ouvrage présenté et recommandé
aux auditeurs de France Culture
par Michel Cazenave, producteur de
l'émission «Les Vivants et les Dieux»

Ouvrage sélectionné par la bibliothèque
de l'Université de Navarre (Espagne)
LE MANIFESTE CATHARE - Publications de Yves Maris



THESE DE DOCTORAT


En quête de Paul
L’affrontement de deux conceptions opposées
du monde au moment de l’émergence de
l’idée chrétienne fondatrice de la culture
et de la pensée occidentale, tel est l’objet
de cette quête

En Quête de Paul - Thèse de doctorat de Yves Maris





Cathares, catharisme, philosophie cathare